Rai YoYo

  • Senza categoria

    10 ottobre 2014
    14:24

    Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo….con Matì e Dadà!

    arte350Porte aperte ai Musei. Anzi, apertissime. Il prossimo 12 ottobre è festa grande per l’arte e per i più piccoli: decolla F@Mu 2014IIl Filo di Arianna, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, con tante iniziative didattiche, giochi a tema e novità messa a punto ad hoc per celebrare una giornata all’insegna della cultura e del divertimento!.

    C’è un tema conduttore che unisce tutte le iniziative organizzate nei musei del Belpaese che hanno aderito all’evento: Il Filo di Arianna, rimando diretto ad un percorso di scoperta comune che unisce le diverse generazioni di tutto il territorio e di etnie diverse.>!

    Il Direttore artistico di F@Mu 2014 Elisa Rosi ha puntato sulla rilevanza della manifestazione come segno di apertura culturale ai bambini: “Istituire questa giornata – ha detto – è stato un passo importante, perché come è scritto nella convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Onu, Articolo 31, “Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione (…) di attività artistiche e culturali”.

    E lo sapete chi sono i testimonial di questa iniziativa imperdibile?

    Ma certo, proprio loro, ormai vecchie conoscenze di RaiYoYo: Matì e Dadà!

    L’Arte con Matì e Dadà – è bene ricordarlo – è “il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino”. Fiore all’occhiello della programmazione di RaiYoYo la serie – coprodotta da Rai e Achtoons – propone – episodio dopo episodio – una carrellata certamente istruttiva e molto personalizzata sui grandi artisti della storia, dando informazioni puntuali sullo stile pittorico della loro produzione e tracciandone un ritratto simpatico ma ispirato alla realtà dei fatti.

    Nel sito dell’Arte con Matì e Dadà potete rivedere molti dei video della serie, insieme ad attività per i piccoli come stampa e colora, tante photogallery, e biografie degli artisti protagonisti della serie!

    Famiglie di tutto il mondo unitevi! Prendete per mano i vostri bambini e – grazie alla partecipazione dei vostri bambini – rendete i musei spazi sempre di più da abitare e vivere!

  • Scrivi un commento


    Nota: La moderazione dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.

© RAI 2013 - tutti i diritti riservati. P.Iva 06382641006

Engineered by RaiNet